Altro avviso di allerta meteo da parte della Protezione Civile della Regione Campania: l’allerta di livello Giallo è stata diramata a partire dalle 23.59 di oggi fino alle 23.59 di domani, quindi per l’intera giornata di venerdì 22 aprile. Su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Una sorta di proroga considerata l’allerta emanata per venti forti da su-sud-est e mare agitato a partire dalle 8:00 fino alle 20:00 di giovedì 21 aprile sull’intero territorio regionale (a esclusione delle zone 2,4 e 7: Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). Si prevedono temporali, anche intensi.
Il quadro meteo – si legge nella nota – potrebbe dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come allagamenti di locali interrati e posti a pian terreno, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e possibili frane occasionali legate a condizioni territoriali particolarmente fragili.
Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere i controlli relativi alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi in ordine all’allerta di colore Giallo per piogge e temporali e al possibile dissesto idrogeologico.