Niente connessione, servizio che sembra offline, messaggi non inviati e nessuna doppia spunta tra gruppi e chat singole. L’app di messaggistica istantanea WhatsApp è down in tutta Italia. Le segnalazioni arrivano da Nord a Sud, dalle grandi città come dalla provincia. E l’hashtag #whatsappdown è diventato nel giro di pochissimo tempo virale.

La causa di tutto questo non è ancora nota. È circa dalle 8:30 di questa mattina che il servizio non funziona, e le segnalazioni di chi non riusciva a usare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook) si sono moltiplicate. Non sembra esserci alcun problema per quanto riguarda gli altri servizi di Meta, come Facebook o Instagram.

Disservizi anche nella funzione desktop. Nessuna spiegazione sul sito Downdetector che monitora i disservizi. Al sito sono arrivate le più disparate segnalazioni: come l’impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole, nessuna doppia spunta sulla ricezione dei messaggi, mancanza di connessione. Un primo malfunzionamento era stato registrato già ieri pomeriggio. Il servizio ad alcuni utenti funziona, anche se a macchia di leopardo.

Sembra essere risultato inutile al momento anche spegnere e riaccendere il dispositivo. “Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”, le parole di un portavoce di WhatsApp riportate da Repubblica.

Gli ultimi disservizi all’app erano risaliti a un anno fa circa, al 4 ottobre 2021, quando però ad andare in down fu tutto il gruppo meta, da Instagram a Facebook a Whatsapp. Dopo il ripristino dei servizi erano arrivare in quel caso le scuse ufficiali del patron Mark Zuckerberg.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.